AUTinfo: una diagnosi, mille domande

Districarsi nel mondo della burocrazia, che invade una gestione già complicata del quotidiano, non è per nulla facile…

Ecco perché DIESIS ha pensato a un nuovo servizio per le ragazze e i ragazzi dell’associazione e le loro famiglie e per chiunque abbia bisogno di un sostegno.

Dalla “procedura per il riconoscimento” al “collocamento mirato”, dal “posso prendere la patente?” al “e se partecipo a un tirocinio l’importo che ricevo mi consentirà di ricevere ancora la pensione?”, una selezione di domande e di risposte per semplificare un po’ le cose.

Coordinato da Cristina Cotroneo, il servizio si avvale della preziosissima collaborazione del Dottor Claudio Messori e del Dottor Giuseppe Leocata.

Nella pagina dedicata, troverai gli argomenti trattati.

Vorresti che altri argomenti fossero approfonditi? Faccelo sapere scrivendo a segreteria@associazionediesis.org.

Richiedi la guida AUTinfo che più ti interessa compilando l’apposito form.

Il team

Cristina Cotroneo – Coordinatrice del progetto

Sono nata e vivo a Milano con mio marito Lucio e mio figlio Simone. Sono madre di un ragazzo con diagnosi dello spettro autistico e da vari anni sono socia dell’associazione DIESIS con la mia famiglia.

Dal 1997 al 2012 ho collaborato con associazioni senza scopo di lucro e dal 2012 con associazioni di promozione sociale che si occupano di ragazzi con Autismo. Dal 2021 sono socia della fondazione nazionale “Il domani dell’autismo” che si occupa di progettare durante noi il DOPO DI NOI. Sono incaricata del gruppo consumatori AURA e mi occupo della gestione delle opere di mio padre, Antonio Cotroneo, artista che ha prodotto nella sua carriera più di 5.000 opere. Collaboro con il centro ricreativo culturale “Al 77” che organizza diverse attività nel quartiere dove abito.

Giuseppe Leocata – Specialista in Medicina del Lavoro

Dal 1991 mi occupo, oggi in modo preponderante, di problematiche inerenti “Disabilità e Lavoro”.

Per anni ho fatto parte di Commissioni di Prima Istanza per l’Invalidità Civile e dal 2004 a ottobre 2009 sono stato membro del Comitato Tecnico presso Sottocomitato per Occupazione Disabili in ambito Commissione Provinciale Politiche Lavoro. Dal 2009, presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ho gestito ambulatorialmente i pazienti definiti “Adulti in difficoltà” (soggetti dell’area della disabilità e dello svantaggio sociale) con problematiche di avviamento/mantenimento/reinserimernto lavorativo, in collaborazione con gli uffici competenti del Comune di Milano, di cooperative sociali e di associazioni no profit (Onlus). Da qualche anno gestisco l’Ambulatorio di Medicina Preventiva dei Lavoratori sempre presso il Policlinico di Milano a favore di soggetti che vogliono avviare la domanda per invalidità civile, handicap, disabilità e/o inabilità al lavoro.

Claudio Messori – Consulente e formatore

Attualmente consulente e formatore incaricato da Innovazione Apprendimento Lavoro LOMBARDIA progetto DEA fondazione CARIPLO e altro.

Dal 2000 al 2009, nell’ambito del Programma Sviluppo Economico e Sociale della Provincia di Milano, ho avuto la responsabilità del Servizio per l’Occupazione dei Disabili per l’applicazione della legge n° 68/99 attraverso il collocamento mirato (progettazione e validazione del programma MATCH, stesura dei modelli provinciali per il Prospetto Informativo e per la convenzione ex art.11, sperimentazione e applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 276/03 in Provincia e sul territorio nazionale). Dal 2009 al 2018 direttore dell’Agenzia per il Lavoro dell’associazione ANMIL Onlus di Milano. Dal 2010 al 2011 moderatore del Forum del Corriere della Sera.it “Lavoro e Disabilità”. Nel 2019 direttore della Fondazione Pino Cova Onlus e consulente di e-work S.p.A.

Nota importante relativa ad AUTinfo

La Guida e le informazioni riportare sul sito relative al servizio AUTinfo hanno il solo scopo di fornire informazioni di base: lo scopo è quello di condividere con le ragazz* e famiglie una raccolta di tematiche conosciute dai genitori dell’associazione DIESIS con approfondimenti reperiti sul web.

Qualsiasi notizia riportata non potrà mai sostituire la competenza e la professionalità degli specialisti, che seguono le ragazze e i ragazzi, e degli uffici competenti ai quali ogni richiesta andrà presentata, supportata dalla documentazione necessaria.

I dati economici e i limiti di reddito indicati in alcuni passaggi sono da intendersi indicativi: ogni interessato potrà verificare la sua posizione presso gli uffici competenti.