Sportello lavoro per i ragazzi e le ragazze DIESIS

Il servizio, realizzato grazie al contributo di Fondazione Eagle, si pone l’obiettivo di garantire a ragazzi e ragazze una preparazione adeguata e consapevole per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

MODALITA’

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza che on-line, in base alle singole esigenze.

Accompagnamento al lavoro

• Colloquio conoscitivo per ripercorrere il percorso formativo/lavorativo, giungere ad una valutazione del potenziale, delle attitudini e delle competenze sviluppate (anche tramite l’ausilio di verifiche pratiche) con il fine ultimo di predisporre il bilancio delle competenze.

• Analisi dei bisogni per individuare esigenze ed aspettative professionali.

• Restituzione per analizzare quanto emerso, ponendosi nuovi obiettivi professionali ed affrontare in modo consapevole eventuali criticità. In questa fase verranno predisposte strategie di breve (es. redazione/aggiornamento del CV) e lungo periodo (es. suggerimento frequenza di attività presenti in associazione o corsi di formazione). Questo momento, se richiesto, potrà essere anche condiviso con le famiglie.

Affiancamento post tirocinio

• Analisi delle competenze apprese durante l’esperienza di tirocinio per spenderle e reinvestirle nel mondo del lavoro anche tramite un confronto con i vari operatori coinvolti.

Sportello

• Aiuto e supporto nel corso del proprio percorso di crescita professionale grazie ad un confronto in merito alle difficoltà incontrare sul posto di lavoro (rivolto anche a chi non dispone dell’affiancamento diretto di un tutor dell’associazione).

• Simulazioni di colloquio per sviluppare le competenze utili ad affrontarlo al meglio.

Il progetto è realizzato grazie al supporto di