Quando l’autonomia è di casa

Il progetto si propone di offrire a ragazzi/e con Sindrome di Asperger o autismo a medio e alto funzionamento un’occasione di vita autogestita al di fuori del contesto familiare.

I weekend dedicati all’allenamento delle autonomie consistono nell’organizzare soggiorni nei fine settimana, strutturando le giornate tra momenti di apprendimento/mantenimento di autonomie legate alla vita domestica e momenti ricreativi e di interazione sociale, alternando occasioni di condivisione con altre in cui i ragazzi sono liberi di gestire il proprio tempo e i propri spazi.

  • Ricreativi e di integrazione sociale quali passeggiate nel comune che ci ospita; partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici; ideazione di pranzi e cene con precedente discussione e spesa; cene al ristorante o in pizzeria; altre ancora che i ragazzi potranno suggerire.

  • Di apprendimento/mantenimento di alcune autonomie legate a situazioni che si vivono quotidianamente: preparazione della colazione e del pranzo, preparazione del tavolo, riordino, pulizie della casa, pulizia e cura personale.

  • Sono previsti inoltre progetti educativi individualizzati mirati all’incremento di comportamenti socializzanti, alla relazione con l’altro e al consolidamento di comportamenti adeguati.

Le attività partirà con il raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti

Dove e quando

I weekend si terranno in un appartamento a Oreno, in Brianza

Le prossime date in programma sono:

  • sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
  • sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
  • sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Contributo di partecipazione

Per partecipare all’attività è richiesto un contributo di €150, da corrispondere al momento dell’iscrizione

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario con l’indicazione nella causale dell’attività e della data a cui si fa riferimento.

IBAN IT84Y0200801600000101123203

Per iscrizioni e informazioni

uscite@associazionediesis.org