Quando l’autonomia è di casa
Il progetto si propone di offrire a ragazzi/e con Sindrome di Asperger o autismo a medio e alto funzionamento un’occasione di vita autogestita al di fuori del contesto familiare.
I weekend dedicati all’allenamento delle autonomie consistono nell’organizzare soggiorni nei fine settimana, strutturando le giornate tra momenti di apprendimento/mantenimento di autonomie legate alla vita domestica e momenti ricreativi e di interazione sociale, alternando occasioni di condivisione con altre in cui i ragazzi sono liberi di gestire il proprio tempo e i propri spazi.
Ricreativi e di integrazione sociale quali passeggiate nel comune che ci ospita; partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici; ideazione di pranzi e cene con precedente discussione e spesa; cene al ristorante o in pizzeria; altre ancora che i ragazzi potranno suggerire.
Di apprendimento/mantenimento di alcune autonomie legate a situazioni che si vivono quotidianamente: preparazione della colazione e del pranzo, preparazione del tavolo, riordino, pulizie della casa, pulizia e cura personale.
Sono previsti inoltre progetti educativi individualizzati mirati all’incremento di comportamenti socializzanti, alla relazione con l’altro e al consolidamento di comportamenti adeguati.
Le attività partirà con il raggiungimento di un massimo di 6 partecipanti
Dove e quando
I weekend si terranno in un appartamento a Oreno, in Brianza
Le prossime date in programma sono:
- sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
- sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
- sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
- sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
- sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Contributo di partecipazione
Per partecipare all’attività è richiesto un contributo di €150, da corrispondere al momento dell’iscrizione
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario con l’indicazione nella causale dell’attività e della data a cui si fa riferimento.
IBAN IT84Y0200801600000101123203
Per iscrizioni e informazioni
uscite@associazionediesis.org