BookBox

Il progetto BookBox vuole promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo al tempo stesso un servizio al territorio d’appartenenza.

Nel progetto di vita di ragazzi/e autistici/che l’inserimento nel mondo del lavoro si pone come uno degli obiettivi principali per approdare all’età adulta, favorendo il consolidamento della propria identità; il rafforzamento dell’autostima; lo sviluppo di un’autonomia personale; l’indipendenza e l’inclusione sociale. Questa attività, inoltre, permette di muoversi sul territorio, utilizzare i mezzi pubblici e sviluppare abilità sociali.

DIESIS partecipa al progetto Autismo in rete, assicurando la gestione del polo BookBox di Casa Solidale a Villa Finzi.

I ragazzi si occupano dell’archiviazione dei libri, dell’assegnazione di un codice e dell’etichettatura dei singoli libri. Confezionano poi i gruppi di libri da portare ai poli periferici per i supporter che segnalano le loro preferenze sulla tipologia di libri che può variare a seconda degli utenti finali.

Le donazioni di libri sono continue e ben accette. I generi prevalenti sono fumetti, narrativa e libri per bambini. Sono arrivate anche enciclopedie degli animali e della natura, con belle fotografie.

Il software di archiviazione è stato realizzato dalla Cooperativa LEM di Sesto San Giovanni.

Ecco alcuni dati di Milano del progetto BookBox:

  • 10375 libri archiviati

  • 116 ragazzi dei poli e dei servizi afferenti catalogano i libri, ritirano i libri vecchi e consegnano i nuovi ai supporter

  • 60 librerie in sale d’attesa di luoghi pubblici e privati, dislocate nelle città

  • 54 supporter coinvolti fino ad oggi