Apre AUTelier, il primo Fashion Outlet gestito dai ragazzi e dalle ragazze di DIESIS, Associazione milanese a supporto dell’autismo.

L’associazione DIESIS, che opera e promuove dal 2010 iniziative volte a incrementare l’autonomia personale e a sviluppare le competenze sociali, relazionali e lavorative di giovani autistici, vara AUTelier, il nuovo progetto a favore dell’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi associati.
È questo uno dei progetti più ambiziosi di DIESIS che si aggiunge a tutte le altre attività dell’Associazione, che hanno permesso a tanti ragazzi e ragazze di ottenere contratti di assunzione, a tempo determinato e indeterminato, raggiungendo così la possibilità per loro, e per i loro genitori, di immaginare un futuro in completa autonomia.

Sabato 27 e Domenica 28 maggio si aprirà presso Spazio Cascina Ovi – Via Olgia 11 – nel Comune di Segrate, il primo Temporary Fashion Outlet gestito dai ragazzi e dalle ragazze DIESIS, una vera e propria palestra formativa per l’inserimento nel mondo del retail, e non solo, di giovani autistici.
Le due giornate sono la prova generale di un progetto più ampio che prevede entro l’anno l’apertura di un outlet di abbigliamento permanente, a Milano, reso possibile dalla collaborazione con importanti fondazioni e aziende del settore moda che stanno accogliendo con interesse questa opportunità di inclusione sociale e lavorativa.

Il principale partner del Temporary Fashion Outlet che aprirà a Segrate, sarà il Gruppo Miroglio, noto per i suoi brand di prodotti di prêt à porter donna, che ha donato ai ragazzi di DIESIS numerosi capi di abbigliamento e accessori delle sue collezioni.

I ragazzi di Diesis saranno impegnati dal 22 maggio a Spazio Cascina Ovi, supportati dai loro educatori di riferimento, nelle attività di  preparazione del weekend: dall’inventario all’allestimento dello spazio, dall’accoglienza della clientela alla vendita vera e propria al conteggio dell’incasso e inventario dell’invenduto.

L’apertura del Temporary Fashion Outlet rientra nella settimana dedicata all’inclusione, resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Segrate e dal coinvolgimento di esperti, istituzioni e associazioni del territorio.

Scopri qui tutto il programma