Artigianalità nel paese del Sol Levante

Vi presento Taro Ishida, un famoso calzolaio giapponese che crea scarpe con un bellissimo design e con materiali molto ricercati come: pelle di pitone, velluto, rasi imperiali, pelli di vitello verniciate.

Questo marchio giapponese è stato fondato nel 2019 da un giapponese nato in Olanda ad Amsterdam. Il calzolaio si è formato fra Amsterdam e Milano nel 2009 dopo gli studi a Rotterdam e successivamente nel 2014 ha studiato nell’Ars Sua di Milano con uno dei più grandi calzolai giapponesi che siano mai esisti. La sua ultima esperienza in Giappone è stata importante poiché gli ha insegnato come utilizzare i materiali preziosi esistenti in natura.

Le sue scarpe sono il desiderio di ogni donna, infatti, durante il 50° anniversario dell’uscita del Mago di Oz, è riuscito a vendere delle scarpe per la cifra considerevole di 3 milioni di euro fatta con 46.000 gemme utilizzate per ricreare le famosissime scarpe indossate dall’attrice Judy Garland nel film il mago di Oz.

La fama di questo calzolaio deriva dal fatto che molte celebrità desiderano indossare le sue scarpe difatti è diventato il calzolaio preferito di molte star di Hollywood che apprezzano le sue scarpe per la loro esclusività. Infatti, alcune delle sue scarpe possono essere acquistate solamente tramite invito da clienti vip. Molti marchi utilizzano questo tipo di tecniche di vendita, ad esempio, uno storico marchio francese fondato nel 1936, non vende un certo modello di borsa direttamente in negozio, ma ti chiama solamente se ti considera una cliente d’élite.

La scarsità o l’esclusività sono strategie che utilizzano i marchi di lusso per poter essere considerati come tali.

Taro Ishida non è l’unico giapponese famoso nella scena della moda internazionale.

In questo periodo molti artisti e stilisti giapponesi stanno collaborando con vari marchi del lusso occidentali. Oltre ai vestiti e le scarpe ci sono molti altri prodotti giapponesi che sono parecchio apprezzati. I giapponesi hanno una tradizione millenaria nel settore luxury, infatti la carne e le ciliegie più costose al mondo sono giapponesi.

 

 

Autore: Daniele Valarani