La domanda delle famiglie

Grazie al fortunato incontro con l’Associazione DIESIS, e ai contatti da essa forniti, abbiamo potuto iniziare a costruire un nuovo percorso ed una nuova prospettiva di vita per nostro/a figlio/a.

Abbiamo avuto modo di confrontarci con il Dottor Giuseppe Leocata che, con empatia e professionalità, ci ha seguito e fornito la documentazione necessaria per la richiesta d’invalidità civile.

Recentemente abbiamo ricevuto il verbale della Commissione INPS, dal quale risulta riconosciuta l’invalidità al 50%, l’annessione alle categorie protette e la Legge 104, art. 3 comma 1.

Alla luce di tale restituzione e con tale percentuale di invalidità vorremmo meglio comprendere quali sono le forme di tutela di cui nostro/a figlio/a può beneficiare. 

La risposta dell’esperto

Il soggetto che ha ottenuto il beneficio di una invalidità civile al 50% può essere avviato al lavoro in ‘categoria protetta’ ma in tal caso egli è stato definito in possesso di una invalidità lieve e, pertanto, se ha richiesto anche il riconoscimento dello stato di handicap non gli verrà riconosciuto quello grave e con l’art.3 c1 della L.104/92 non avrà alcun beneficio. È opportuno prevedere, però, delle possibili revisioni dei verbali riavviando le pratiche alla Commissione Invalidi di riferimento nel caso di cambiamenti della situazione clinica del ragazzo.

Hai una domanda? Scrivi a segreteria@associazionediesis.org

Scopri a questo link le guide AUTinfo