La domanda delle famiglie

Come si può capire se a una persona sono state riconosciute o meno residue capacità lavorative e quindi può fare tirocini o esperienze lavorative?

Cosa sono i tirocini finalizzati all’inclusione sociale?

Quali sono i requisiti per potervi accedere?

La risposta dell’esperto

Per comprendere i documenti ricevuti da INPS (invalidità civile, disabilità e handicap) bisogna cercare di leggerli con attenzione. Qualora si rilevino aspetti poco chiari o poco comprensibili, è opportuno rivolgersi in modo formale a Centro per l’Impiego di riferimento oppure – nel caso in cui il verbale ex L.68/99 non fornisce indicazioni dettagliate circa l’avviamento lavorativo – fare redigere una relazione suppletiva a un medico del lavoro esperto nella materia in riferimento alla Relazione Conclusiva ex L.68/99 e alla eventuale ulteriore documentazione clinica recente.

Nel caso in cui il soggetto da avviare al lavoro protetto, presenti difficoltà notevoli a questo fine, è opportuno optare per i “tirocini di inclusione” nell’ambito di Cooperative Sociali di tipo A, almeno in fase iniziale e con finalità terapeutiche e relazionali; quelle con finalità lavorative – Cooperative di tipo B – si prenderanno in considerazione strada facendo, in secondo tempo e con il miglioramento delle condizioni del soggetto interessato.

Hai una domanda? Scrivi a segreteria@associazionediesis.org

Scopri a questo link le guide AUTinfo