La domanda delle famiglie

Mio figlio è iscritto c/o il Centro Impiego negli elenchi del collocamento obbligatorio: a dicembre 2019 si è conclusa la valutazione del Percorso Match-Progetto Emergo e non abbiamo più avuto notizia alcuna da parte loro né verbale, né scritta.

Ci stiamo chiedendo quali prospettive si potrebbero prevedere e sapere se, oltre ad una profilazione più precisa, il progetto Emergo fornisce una sorta di “vantaggio” aggiuntivo.

Ci stiamo chiedendo se si sia conclusa una fase preliminare che precede una presa in carico, della quale però non abbiamo indicazioni, e quindi attendere un loro ricontatto.

Abbiamo anche provato a contattarli più volte chiedendo loro se servissero ulteriori documenti, ci è stato detto che il ragazzo è in graduatoria e che dobbiamo attendere, ma fatichiamo a capire cosa dobbiamo attendere (proposte di tirocini? laboratori?) e soprattutto quanto dobbiamo attendere.

Inoltre, abbiamo sentito parlare di borse lavoro, ma non abbiamo capito come si ottengono e cosa permettono concretamente, chi le elargisce e se esiste un percorso particolare che porta al conseguimento di tale servizio.

La risposta dell’esperto

Quando ci si presenta in Commissione Invalidi Civili in occasione della richiesta della Relazione Conclusiva per la Disabilità ex L.68/99 è opportuno richiedere – con opportune modalità – ai membri della Commissione chiarimenti in merito alla opportunità di barrare la casella che consiglia l’avviamento lavorativo con il supporto di un Servizio di Mediazione.

È opportuno informarsi direttamente presso il Servizio Occupazione Disabili della Città Metropolitana di Milano circa il Progetto Emergo e la sua operatività in riferimento alle convenzioni e alle relazioni con le imprese del territorio interessato.

In merito alle opportunità concrete di reperire un avviamento lavorativo, è opportuno prendere contatti diretti sia con le associazioni (come Diesis) e le cooperative sociali che hanno agganci con il mondo delle imprese sia con i Servizi Sociali del Comune di residenza dei ragazzi e le associazioni imprenditoriali (Assolombarda, API, Confcommercio, ecc.).

Hai una domanda? Scrivi a segreteria@associazionediesis.org

Scopri a questo link le guide AUTinfo