Dalla formazione prima di iniziare l’avventura, al caffè con i colleghi… Il tirocinio in azienda è tutto questo!

Sono partiti in tre con il progetto Lab. In&Out, per fare una formazione che portasse a una specializzazione in data entry, per la dematerializzazione degli archivi, con particolare attenzione all’utilizzo dello scanner verticale.

Imparate le mansioni, ad aprile Marco, Francesco e Stefano sono entrati a far parte del team Testori, con tre tirocini retribuiti, per digitalizzare gli archivi cartacei dell’azienda: Francesco e Stefano si sono messi a disposizione dell’Ufficio Tecnico mentre Marco è stato inserito nell’Ufficio delle Risorse Umane.

I ragazzi arrivano nel primo pomeriggio, insieme ai loro tutor, pronti a partire concentrati per portare a termine l’obiettivo che è stato loro dato.

Prima però c’è chi si intrattiene per una chiacchierata con la ragazza che lavora in reception. Qualcuno invece ha la sua preferenza per l’orario della pausa caffè e alle 16.30 aspetta i colleghi alla macchinetta. Qualcun altro infine racconta di sé al Signor Eugenio, dell’Ufficio Tecnico, dedicando a questa nuova amicizia qualche minuto di pausa.

Questa esperienza sta portando quindi a tantissimi risultati:

  • la formazione – i ragazzi si specializzano sempre di più nella conoscenza dei software che utilizzano e nelle mansioni che devono svolgere;
  • un contributo all’indipendenza economica – il tirocinio è retribuito e questo permette non solo di veder riconosciute anche a livello economico le proprie competenze, dando al lavoro dei ragazzi una maggior dignità, ma anche di poter avere a disposizione dei soldi da poter gestire in autonomia;
  • l’autonomia – i ragazzi si muovono sempre più agevolmente negli spazi aziendali oltre che nei compiti loro affidati;
  • la socializzazione – inserirsi in un ambiente di lavoro vuol dire anche avere a che fare con persone che non si conoscono, colleghi con cui si entra sempre più in confidenza, uscendo da una comfort zone a cui si è solitamente abituati.

Un successo quindi per Francesco, Marco e Stefano per cui ringraziamo Testori e di cui vi racconteremo ancora!

Il progetto di inserimento dei ragazzi presso l’azienda è stato realizzato grazie al contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese.