Alla Fabbrica del Vapore a Milano, dal 13 al 15 maggio, il Festival per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche

Debutta alla Fabbrica del Vapore la prima edizione del Festival dedicato alle persone autistiche e alla loro inclusione sociale e lavorativa.

Tre giorni di dibattiti scientifici e di confronti con la politica e le istituzioni nazionali e locali che si occupano di salute, lavoro e disabilità. Oltre a questo, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori, proiezione di film e documentari, ristorazione sociale e tanto altro.

E DIESIS sarà presente DOMENICA ore 12 per parlare con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità dell’importanza dell’allenamento continuo dell’autonomia dei ragazzi, relativamente al tema fondamentale del “Dopo di Noi”.

Domenica 15 maggio vi aspettiamo quindi tutti al Festival per sentire il vostro sostegno.

L’iniziativa parte da un’idea di Fondazione InOltre, con il giornalista Francesco Condoluci e il senatore Eugenio Comincini, per

• mettere a confronto, valorizzare e unire le professionalità e le esperienze già esistenti nel campo dell’assistenza e dell’inclusione e lavorativa delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, al fine di costruire sociale una “rete virtuosa” in grado di dare risposte a tutti coloro che soffrono di queste patologie e alle loro famiglie;
  • incoraggiare e sostenere tutte le iniziative normative e professionali in grado di incrociare domanda e offerta sul mercato del lavoro tra persone disabili, a partire dal disegno di legge in tema di inclusione lavorativa di soggetti con autismo a firma di Comincini;
  • richiamare l’attenzione della società e dei media sull’aumento crescente in Italia di diagnosi relative ai disturbi del neurosviluppo.

In&Aut Festival, che ha il patrocinio del Comune di Milano, vedrà protagoniste le istituzioni locali e nazionali, la comunità scientifica, gli imprenditori, le famiglie, le associazioni, il Terzo Settore, le aziende e gli artisti impegnati sul fronte dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone affette da disturbi del neurosviluppo. All’iniziativa hanno aderito alcune tra le Fondazioni più impegnate su questi temi. Parteciperanno all’evento anche importanti realtà lavorative impegnate in prima linea in tutta Italia su queste tematiche come PizzAut, Il Tortellante, Equo Food, Equo Cream, Banda Rulli Frulli.

Sul grande palco, nei dibattiti o nell’angolo delle interviste si alterneranno attori, giornalisti, registi, musicisti, professionisti che con il loro lavoro hanno raccontato l’autismo e la diversità ad un pubblico ampio.

Ecco tutte le info sul festival

Scarica QUI il programma

Scarica QUI la presentazione