La Fondazione AEM dà il suo contributo per uno dei progetti DIESIS a favore dell’occupazione dei ragazzi e delle ragazze.

Il 7 marzo DIESIS ha potuto festeggiare un’altra buona notizia: il Consiglio di Amministrazione di Fondazione AEM ha deciso di donare a DIESIS €3.000,00 a favore del progetto Lab. In&Out.

Il progetto si inserisce nell’area Formazione e Lavoro di DIESIS e permette di avviare un percorso ben definito per 3 ragazze o ragazzi che porta all’inserimento lavorativo.

Il progetto si articola in più fasi:

1. Selezione – Lo staff DIESIS, composto da esperti in formazione e orientamento, individuerà le prime tre persone che avranno accesso a questo percorso. Questa fase si è da poco conclusa con successo e ha portato alla definizione di 3 partecipanti.
  2. Formazione – Insieme a una tutor esperta e una tutor junior, verranno rinforzate le nozioni informatiche di base per poi passare a un maggior approfondimento. Una tra le nozioni da acquisire sarà la capacità di utilizzare al meglio uno scanner verticale.
  3. Tirocinio remunerato – I ragazzi e/o le ragazze formate inizieranno un tirocinio presso l’azienda Testori. Il loro obiettivo è la dematerializzazione dell’archivio cartaceo dell’azienda.
  4. Inserimento lavorativo – L’inserimento potrà avvenire presso l’azienda che li ha ospitati per il tirocinio, presso altra azienda o presso DIESIS per dare il loro contributo a LAB. In&Out.

E non finisce qui!

Le 3 persone selezionate, grazie a questo percorso, avranno l’opportunità di essere affiancati da Job Coach, con una formazione sulle tematiche dello Spettro Autistico, per permettere di avere successo nella parte più critica del processo: quella di dare continuità all’esperienza lavorativa.

I primi 3 ragazzi sono partiti grazie a Fondazione AEM.
Vuoi sostenere il prossimo gruppo?

Scrivi a segreteria@associazionediesis.org