Un’opportunità di formazione e tanta pratica per affrontare al meglio il mondo del lavoro

A partire dagli ultimi mesi del 2020 alcuni dei ragazzi e delle ragazze DIESIS hanno fatto parte del progetto ENABLE, promosso per l’Italia da BES Cooperativa Sociale.

Il progetto ENABLE (Enhancing Employability Skills of Persons with Disabilities), finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, ha coinvolto organizzazioni che si occupano a vario titolo di partecipazione e accessibilità di persone con disabilità da 5 Paesi: Belgio, Spagna, Slovenia, Romania e Italia.

Con Enable è stato affrontato il tema dell’occupabilità e dell’inclusione nel mercato del lavoro, basandosi sul presupposto che il sostegno all’auto-attivazione sia uno dei principali strumenti per aumentare il ruolo delle persone disabili nella società e permettere loro di vivere una vita il più possibile indipendente.

I ragazzi sono stati quindi supportati a dare il meglio di sé per proporsi in maniera efficiente al mondo del lavoro, tramite una vasta gamma di azioni formative ma soprattutto pratiche, per arrivare a identificare ed esprimere al meglio i propri talenti.

Da novembre 2020 a marzo 2021, è stata erogata la formazione a un gruppo di 15 giovani con diversa abilità selezionati dalla rete di BES che ha potuto cimentarsi in attività pratiche e laboratoriali su tre tremi principali: creatività, empowerment personale e competenze digitali. Al termine del percorso, i partecipanti hanno realizzato un video-CV utile a condividere con un pubblico più ampio il proprio profilo personale, al fine di aumentare le possibilità di inserimento lavorativo.

A questo link puoi trovare i video CV delle ragazze e dei ragazzi DIESIS

Una delle ultime attività in programma è l’organizzazione di un Job Day, in cui i/le partecipanti hanno avuto l’opportunità di interloquire con una selezione di aziende, facendo delle simulazioni di colloqui di lavoro e potendo ricevere dei feedback utili a migliorare la loro occupabilità.

Rimani aggiornato su tutte le iniziative, scrivi a segreteria@associazionediesis.org