Domenica 12 giugno si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci DIESIS ed è stato bellissimo!

Eravamo tantissimi, così tanti che per l’emozione non ci siamo quasi contati.

Ospiti di una splendida location, presso il parco Trotter, avuta a disposizione grazie a una nuova interessante collaborazione, abbiamo iniziato a raccontare alle 9.30 tutto quello che è successo negli ultimi mesi e quello che accadrà nei prossimi e ci siamo fermati solo alle 12.30, in tempo per condividere le golosità portate dalle famiglie.

Con Denis Infanti, abbiamo analizzato il bilancio dello scorso anno e abbiamo approvato quello futuro, ribadendo l’importanza della donazione del 5×1000 alla nostra associazione.

Abbiamo applaudito Lorenzo Minelli, ringraziandolo per aver accettato di entrare a far parte del nostro direttivo, sostituendo la preziosa Aline Leroy che ringraziamo per tutto quello che ha dato a DIESIS in questi anni.

Federica Cantrigliani, psicologa e nuova coordinatrice delle attività psico educative, ha parlato dell’importanza della relazione tra associazione, ragazzi/e e famiglie, per raggiungere risultati di crescita delle autonomie ancora più importanti. Ogni attività proposta dagli educatori ha lo scopo di migliorare l’indipendenza, allenare la socialità, rafforzare le relazioni, oltre che le capacità specifiche. Ecco perché partecipare è fondamentale anche per quanto riguarda l’inserimento lavorativo, come ci ha spiegato Lorella Da Campo, assistente sociale, collegamento con i servizi del territorio e coordinamento tirocini formativi, che segue i ragazzi in tutte le fasi di inserimento.

Raffaele Papaleo ci ha invece raccontato del nuovo progetto AUTelier, una sfida ambiziosa che ha già ricevuto riscontri super positivi dal mondo delle aziende della moda e che ora cerca casa.

Con Daniele Russo abbiamo visto gli importanti risultati del primo modulo di PEERS, il percorso per lo sviluppo delle abilità sociali che si concluderà la prossima settimana con il primo gruppo di ragazzi e ragazze ma che è già ripartito con un secondo gruppo.

Valentina Gaviraghi e Valentina Bensi hanno poi illustrato tutti i mezzi di comunicazione che oggi DIESIS sta utilizzando: sito, social network, newsletter, gruppi Whatsapp… Ma soprattutto la rivista “IN&AUT, voci sopra le righe, arrivata oggi al suo secondo numero e quasi raddoppiata di dimensioni (ben 32 pagine). Manca ancora la voce dei genitori in questi racconti di DIESIS ma siamo sicuri che rimedieremo presto.

La preziosa Cristina Panisi ha parlato invece dell’importanza del fare rete con altre realtà e con altre famiglie, per crescere e per far crescere sia l’associazione che i nostri ragazze e ragazzi

Cristina Cotroneo è la responsabile di uno dei nuovi servizi messi a punto da DIESIS per le famiglie: AUTinfo, un insieme di guide e approfondimenti per districarsi nel mondo della burocrazia che la diagnosi purtroppo porta con sé. Il servizio cresce grazie alle domande poste dai genitori e dai ragazzi, se ne avete, scriveteci. Cristina ha poi ricordato la convenzione con il patronato e ha poi fatto un intervento sull’importanza di far apprendere più autonomie possibile ai ragazzi perché, qualunque sia la realtà per il dopo di noi che ha in mente ogni famiglia, sia che lasci l’incarico a un familiare, a un amministratore di sostegno, a un progetto con gli assistenti sociali, o a una fondazione, più la persona è autonoma meno avrà bisogno di supporto e di conseguenza anche la previsione economica per la gestione per il futuro sarà minore.

Sul tema del “Dopo di noi”  sono intervenuti anche Mario Pierotti, che ha parlato della Fondazione Il domani dell’autismo, e Luigi Moranduzzo, il nostro Vice Presidente. L’intenzione è quella di pensare di costituire di una nuova Fondazione. Se ne parlerà al più presto in maniera più approfondita.

Concludono la nostra assemblea Anna Paola Osella e Davide Cattaneo mostrandoci lo splendido regalo realizzato da loro per DIESIS, il libro “Storia di noi”. Anna Paola ha scritto una meravigliosa storia mentre Davide ha dato il suo tocco magico con le illustrazioni. Il libro è in vendita e tutto il ricavato verrà donato alla nostra associazione. Per prenotare la vostra copia con una donazione a partire da €10, scrivete a segreteria@associziazionediesis.org.

Tre ore fitte di parole importanti per continuare a far crescere DIESIS ed è giunto il momento di festeggiare! Angelo Chiodi, il nostro Presidente, che ha condotto l’assemblea instancabilmente, ringrazia e saluta tutti e ci raduna intorno a torte, panini, dolci fatti in casa per pranzare tutti insieme e salutarci come si deve con la promessa di rivederci al più presto.

Qui le immagini dei relatori della nostra assemblea