Il 9 luglio partecipa alla Staffetta Blu per l’autismo esplorando i Monti Vercana dell’Alto Lario

Organizzata dai fantastici volontari del CAI – Club Alpino Italiano, ci metteremo in cammino, insieme a Carmelo Vanadia, sul Sentiero d’Italia nella tappa dell’Alto Lario, per unirci alla Staffetta Blu per l’Autismo promossa da ANGSA.

Ecco le informazioni sulla tappa

Percorso: Alto Lario – Escursione sui Monti di Vercana con tratto di Sentiero Italia CAI – VML4.
Quota minima m 1.050 – Quota Max m 1.260. Dislivello 270 m. circa – Sviluppo 4.6 km circa
Partenza ore 10:00
Durata A/R 3 circa ore soste escluse

Il percorso

Da Vercana Piazza della Chiesa in auto fino a Tabbiadello dove parcheggeremo. Attraverso strada carrabile raggiungeremo Pighè dove con strada sterrata e sentieri immersi in una bella faggeta raggiungeremo la Bocchetta di Graglio m. 1.205. Dopo una pausa presso la fontana inizieremo il ritorno con breve salita per raggiungere la dorsale che con una discesa molto panoramica sul lago di Como ci porterà, attraverso un ultimo tratto di Sentiero Italia CAI VML4 fino a Tabbiadello.

Equipaggiamento personale

• Zaino
  • Scarponcini da trekking
  • Giacca a vento o KWAY
  • Pile o felpa
  • Maglietta e calze di ricambio
  • Occhiali da sole e crema solare
  • Colazione al sacco
  • Sacchetto per riportare a casa i propri rifiuti
  • Borraccia o thermos

Maglietta e cappellino verranno distribuiti gratuitamente da ANSGA Lombardia.

Puoi scaricare il modulo di iscrizione a questo LINK e inviarlo compilato a segreteria@associazionediesis.org

IL PROGETTO

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico “di lunga percorrenza” di circa 7.000 km, che in 500 tappe attraversa l’intero territorio nazionale, concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano.
E’ un grande progetto nazionale che conduce verso le “porte di accesso alla montagna”, valorizzandone gli aspetti culturali, sociali, economici, di conservazione dell’ambiente e del paesaggio e collegandone i centri minori. Sentiero Italia è quindi un “progetto bandiera” che ben si inserisce nel più grande progetto denominato Cammini d’Europa.

Nel 2000 prendeva il via l’ambizioso progetto “L’Autismo in Cammino per gli Antichi Sentieri d’Italia e d’Europa”, che avrebbe avviato le persone con #autismo a percorrere a piedi l’Italia e l’Europa seguendo gli antichi cammini.

L’idea progettuale di ANGSA prevede nel 2022 l’esplorazione del cammino Sentiero Italia, che coinvolge le 20 sedi regionali con la partecipazione alla “Staffetta Blu per l’Autismo”, che rappresenta “il cammino” come metafora della vita.
Il cammino è smuovere le proprie emozioni e sensazioni, è piacere di stare con gli altri, è fatica di riconoscere e superare i propri limiti, è il saper adattarsi a percorsi nuovi ad ogni tappa.
I ragazzi percorreranno un cammino itinerante verso un’esperienza di vita loro inedita: entreranno in relazione con i compagni sviluppando competenze personali e di gruppo, di comunicazione e socializzazione.
Tanti e sorprendenti incontri potranno avvenire lungo il cammino. Molte le sfide lungo la strada: dalla maggiore indipendenza, alla socialità, alla crescita.

ANGSA LOMBARDIA aderisce alla iniziativa di ANGSA nazionale, organizzando il percorso nel proprio territorio.

Camminare per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo spesso dimenticato anche dalle Istituzioni. Il progetto coinvolgerà circa 40 persone con autismo che saranno accompagnate da educatori volontari ed altre persone che intendono partecipare. Il viaggio si snoderà per circa 10 Km, attraverso itinerari immersi tra i luoghi più belli e suggestivi, a contatto con la natura. Ai partecipanti verranno distribuiti la maglietta ed il capellino, con logo della staffetta blu e l’attestato di partecipazione.

Obiettivi:
➢ promozione della salute
➢ inclusione (confronto tra pari e adulti)
➢ autonomie e gestione dei propri oggetti personali
➢ gestione comportamenti problema
➢ potenziamento abilità adattive
➢ comunicazione
➢ socializzazione
➢ sviluppo competenze personali e di gruppo
➢ gestione imprevisti
➢ potenziamento delle abilità di adattamento
➢ promozione benessere personale