Si è concluso il percorso PEERS per il secondo gruppo di ragazzi e ragazze di DIESIS ed è stato un gran successo

Dopo il successo dello scorso anno, DIESIS ha rilanciato il progetto PEERS (che, essendo stato in parte modificato, prossimamente prenderà il nome di STARC), coinvolgendo un secondo gruppo di ragazzi e ragazze.

La sfida è stata quella di rimodulare il programma e gli strumenti utilizzati lo scorso anno sulla base delle abilità di questo nuovo gruppo, mantenendo ovviamente inalterati i contenuti e soprattutto gli obiettivi da raggiungere. E la sfida è stata vinta!

I ragazzi coinvolti nel progetto sono tutti giovani adulti dai 20 ai 32 anni, affiancati dai loro social coach.

Per misurare il successo dell’iniziativa, sono stati somministrati questionari che hanno potuto verificare il miglioramento evidente delle modalità dei ragazzi e delle ragazze di relazionarsi tra loro e con estranei.

Nei partecipanti è anche migliorata sostanzialmente la capacità di gestione degli imprevisti e dello stress nelle situazioni sociali amicali e/o con i conoscenti, risultato confermato dal fatto che i partecipanti hanno organizzato con il supporto dei social coach degli incontri tra di loro e hanno iniziato delle attività di socializzazione al di fuori delle sessioni

Il risultato più importante è stato però verificare un miglioramento sostanziale della qualità delle interazioni sociali per tutti i partecipanti in termini di condivisione, di divertimento, di apprezzamento reciproco e di assenza di prevaricazione di uno sull’altro.

E ora tutti sono pronti per affrontare la prossima sfida, quella del secondo modulo.

Si ringrazia Fondazione Cariplo per il sostegno dato all’iniziativa