Sabato e domenica anche DIESIS avvia il progetto C.R.E.SCO, Crescere Responsabili E SCOprire la vita

Si chiama C.R.E.SCO, acronimo di “Crescere Responsabili E SCOprire la vita”, il progetto finanziato da Regione Lombardia dedicato all’autismo, suddiviso per fasce di età, dai bambini agli adolescenti e ai giovani adulti. La realizzazione di C.R.E.SCO è stata affidata a quattro Enti del Terzo Settore, l’Associazione La Comune, capofila del progetto, DIESIS, l’Organizzazione di Volontariato L’Abbraccio e l’Associazione xVivaio.

Per DIESIS l’asse portante del progetto si svilupperà su specifici percorsi di “apprendimento del vivere” rivolti a giovani adulti autistici che misureranno sé stessi sul tema casa e lavoro, in vista della loro indipendenza nel vivere.
Un’esperienza che DIESIS offre alle sue ragazze e ai suoi ragazzi già da diversi anni e che vuole allargare sempre di più, vista la sua rilevanza e gli importanti risultati ottenuti da molteplici punti di vista.

APPROCCIO ALL’ABITARE IN AUTONOMIA: quali i passi del progetto

In una prima fase, attraverso apposite riunioni motivazionali, di valutazione di beneficiari e anche di valutazione delle aspettative e prospettive delle famiglie, verranno individuati 12 giovani adulti autistici per i quali ha un senso di prospettiva iniziare ad immaginarsi fuori dalla casa dei genitori.

Il passo successivo, quello che ha preso il via il 17 e 18 dicembre a Oreno e continuerà fino a giugno 2023, è quello dei weekend in autonomia, supportati da educatori ed educatrici, per poi arrivare a weekend dove i ragazzi e le ragazze coinvolti sperimenteranno la completa autonomia.

Scopri qui tutte le date in programma

Vi terremo aggiornati sull’andamento di tutto il progetto.

Per qualunque informazione: segreteria@associazionediesis.org

Il progetto è stato realizzato