Avventure virtuali in attesa dei sentieri reali

Abbiamo pensato a un modo per continuare a esplorare il mondo, aprendo una finestra di meraviglia in queste giornate difficili.

L’attività che si propone è un laboratorio di esplorazione geografica che ci permetterà di immaginare grandi viaggi, attraversando paesaggi ricchi di storie.

Trasformiamo un disagio (ovvero il poterci incontrare solo virtualmente) in opportunità (potremo percorre strade e sentieri che a piedi non riusciremmo a fare perché troppo lontani o troppo ­­­­­­­­­­­­­faticosi). Certo, ricreare la magia di un bosco, la grandezza delle montagne o l’energia di una cascata non è proprio semplice ed è ovvio che il benessere che arriva dallo stare insieme all’aria aperta è inimitabile. Per questo motivo, oltre a percorrere i nuovi sentieri virtuali,  proveremo anche a richiamare alla memoria i ricordi più belli delle nostre escursioni.

Obiettivi:

Oltre al piacere di stare insieme, gli obiettivi di questo laboratorio sono quindi due.

Il primo è quello di allenare un aspetto fondamentale per chi esplora, che è spesso la molla iniziale per cominciare un viaggio, cioè la curiosità e la voglia di scoprire cose nuove. Durante le esplorazioni, oltre a vedere immagini, ascoltare curiosità e raccontare le proprie scoperte, creeremo delle mappe (disegnate o scritte) dei luoghi esplorati.

Il secondo obiettivo sarà quello di ricostruire la storia dei percorsi e delle cose più belle che sono successe durante le nostre avventure. Ecco perché l’ultima parte di questi incontri sarà dedicata a rivedere, di volta in volta, foto e materiali dei trek che abbiamo fatto dal vivo negli anni passati, in modo da riuscire – un passo alla volta – a costruire una grande mappa dei viaggi di DIESIS.

Strumenti:

computer e connessione a internet, programma Skype per collegarci insieme (da valutare l’uso di altre piattaforme che consentono anche altre forme di interazione e partecipazione), quaderno e matita per prendere appunti.

Durata e frequenza:

gli incontri avranno una durata massima di due ore ciascuno e si svolgeranno nel weekend, dalle ore 15 alle ore 17.
Non ci sono limiti nel numero dei partecipanti.

Costi

€12 a incontro per partecipante

I prossimi incontri sono fissati per domenica 11 e 18!

Cosa aspettate a iscrivervi?! 🙂

Scrivete subito un’email a segreteria@associazionediesis.org