Play Together, partiamo e iniziamo il nostro cammino

Sabato 4 marzo, zaino in spalla, è ufficialmente partito il progetto Giovani Smart – Play Together, realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia.

Le attività previste sono tante e coinvolgono diverse associazioni: l’Abbraccio OdV, capofila di questo bando, Agres onlus, Allegro Moderata Cooperativa sociale, Comune di Arluno, e infine DIESIS.

Grazie alla collaborazione con Georama Esplorazioni Contemporanee, il progetto ci permetterà di svolgere le attività di trekking tanto amate dei nostri ragazzi e dalle nostre ragazze, in compagnia di nuovi amici.

Perché il trekking?

Il cammino aiuta a mettersi alla prova, sviluppa la propensione all’autonomia, la relazione con lo spazio e il tempo, invita al rispetto dei ritmi degli altri e del territorio che si attraversa ma anche ad ascoltarsi e adattarsi a situazioni diverse.

Questo progetto mira a sviluppare il benessere psico-fisico attraverso le seguenti attività:

• Attività fisica: esplorare a piedi luoghi fuori dalla propria quotidianità favorendo movimenti e comportamenti nuovi, ci si scopre capaci in modi inaspettati;
  • Attività “emotiva”: ambienti nuovi e nuovi movimenti producono nuove percezioni ed emozioni;
  • Attività sociale: l’esperienza nuova viene condivisa nella dimensione del gruppo

Quattro le date previste:

• Sabato 4 Marzo – Trek a “Bello sguardo” sulla Valle del Ticino
  • Sabato 1 Aprile – Trek ai forti di Colico
  • Sabato 6 Maggio – Trek per boschi e vigneti della Valtellina
  • WE 17-18 Giugno – In quota, alla scoperta della Valmalenco

Vi terremo aggiornati sull’andamento di tutto il progetto.

Per qualunque informazione: segreteria@associazionediesis.org