Un pomeriggio per fare rete tra associazioni e famiglie del territorio lodigiano.

Sabato 9 aprile, dalle ore 16.00, appuntamento per tutti a Lodi, presso il Cinema Fanfulla, Viale Pavia 4.

UN POMERIGGIO INSIEME

Un’occasione per ritrovarsi tra Associazioni e famiglie, per raccogliere idee e progetti, coinvolgere, creare una rete nel Lodigiano, affrontare insieme le problematiche sulla situazione di figli e figlie.

Si parlerà di possibili attività educative, ludico ricreative e dell’eventuale coinvolgimento di enti/strutture per seguire le ragazze e i ragazzi per problematiche sanitarie, sociali e legali, così come dei Comuni del lodigiano per quanto di competenza.

IL PROGRAMMA

• Ore 16.00 – I banchetti delle Associazioni
  • Ore 16.30 – Le Associazioni si presentano
    • Associazione DIESIS – Milano
    • Fondazione Danelli – Lodi
    • Sport Insieme Disabili – Lodi
    • L’Officina Coop. Soc. – Codogno/Lodi
    • No Limits – Lodi
  • Ore 17.30 – Proiezione del film: SUL SENTIERO BLU di Gabriele Vacis

IL FILM

Un gruppo di ragazzi e ragazze autistici, in compagnia dei loro medici e dei loro educatori, percorre insieme il sentiero della Via Francigena lungo 200 km e che richiede 9 giorni di cammino. Durante l’itinerario fanno un’esperienza faticosa ma che permette loro anche di divertirsi, fare conoscenza e crescere. Mediante appositi programmi abilitativi, riescono a incrementare le competenze sociali e imparano a gestire le emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà, sia la vita sociale e le relazioni umane in un percorso di vita.

Vi aspettiamo numerosi!

Per info e prenotazioni: segreteria@associazionediesis.org