Il primo numero di In&Aut è tutto da leggere e noi non potremmo essere più felici

Presentiamo il nostro nuovo progetto con l’editoriale di Angelo Chiodi, il nostro Presidente.

“L’idea di In&Aut nasce dalla volontà di condividere ciò che rischierebbe di dissolversi nel privato delle interazioni tra equipe, ragazzi e ragazze associate e DIESIS.

Per noi, In&Aut rappresenta un desiderio esplicito e una speranza viva per far conoscere e comprendere alle persone neurotipiche come funziona la neurodiversità, cercando di eliminare pregiudizi e aspettative spesso errate. La rivista non vuole essere uno strumento di propaganda ma un soggetto capace di raccontare, organizzare e presentare le attività associative, la ricerca scientifica e una riflessione per stimolare una nuova apertura verso la neurodiversità.

All’interno di questo numero troverete articoli, immagini e racconti scritti dalle persone che vivono quotidianamente l’associazione, rispondendo ai valori e alla visione di ampliare e consolidare i rapporti sociali, promuovere la formazione sociale e professionalizzante e favorire azioni di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso stage e inserimenti protetti.

Il nostro motto è dall’autismo all’autonomia”, domani insieme e sempre integrati socialmente. Il nostro nome, DIESIS, (acronimo di DIVERSI INSIEME E SEMPRE INSERITI SOCIALMENTE) si ispira alla musica. DIESIS è una modifica di una nota, un’alterazione di un semitono ascendente, non un errore ma un elemento diverso, utile per creare la giusta armonia. I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono così, forse sembrano diversi ma sono armoniosi e, ogni persona con le proprie unicità e peculiarità, unici.”

Di cosa parleremo in questo primo numero? Ecco qui!

INDICE
Editoriale – Il benvenuto del nostro Presidente

Progetti e attività
Peers ®: verso le competenze sociali
Esperienze di lavoro :
Tre giorni da Vintage Garden
Trekking all’Alpe Devero

Le voci dei ragazzǝ – Algebra delle emozioni

RAGAZZE E RAGAZZI DIESIS… AL LAVORO

SPORT – La meravigliosa esperienza di Bice ai Giochi Mondiali Special Olympics di Dubai

ARTE E CULTURA
Intervista con Alex Acace
L’angolo milanese
Gianni Agnelli: la biografia dell’Avvocato

GIOCHI E PASSATEMPI
Gli indovinelli di Simone Perelli

ANDIAMO AL CINEMA
“007 NO TIME TO DIE” recensione
“Diamanti Grezzi”: un ritratto del ventunesimo secolo

Non vi resta che sfogliare il primo numero e farci sapere cosa ne pensate 🙂

Scarica qui la tua copia