La nostra biblioteca prende vita: apertura al pubblico nei primi giorni del 2026!
La nostra biblioteca sta diventando realtà. Dopo mesi di lavoro, scaffali montati, libri catalogati e tantissimo entusiasmo, siamo felici di annunciare che nei primi giorni del 2026 apriremo finalmente al pubblico il nostro nuovo spazio dedicato alla lettura, alla cultura e all’inclusione.
Un progetto reso possibile grazie al prezioso sostegno di Fondazione Prosolidar, che ha creduto sin dall’inizio nella nostra visione.
Nel frattempo, nel mese di ottobre abbiamo iniziato a far conoscere la biblioteca a chi ci accompagna ogni giorno. E lo abbiamo fatto in tanti modi diversi, perché questo spazio vuole diventare un luogo vivo, inclusivo e aperto al quartiere.
📚 20 settembre – Benessere psicofisico… tra i libri
Il primo incontro ospitato nella futura biblioteca è stato dedicato al benessere psicofisico. Abbiamo parlato di yoga, respirazione consapevole e dell’importanza di ritagliarsi dei momenti solo per sé.
E quale posto migliore per farlo, se non in una biblioteca che presto chiunque potrà vivere e frequentare?
.
💗 6 ottobre – The PINK network e la sezione sulle Pari Opportunità
Durante l’incontro mensile di The PINK network, le partecipanti hanno scoperto che la nostra biblioteca avrà una sezione dedicata alle Pari Opportunità.
Si sono subito attivate per proporre nuovi titoli, non vedono l’ora di contribuire a riempire gli scaffali!
.
🎨 11 ottobre – L’arte di BRUT Outsider Lab
La biblioteca ha poi accolto l’arte e le parole di BRUT Outsider Lab, che ha raccontato come la neurodivergenza possa esprimersi attraverso forme artistiche nuove e personali.
Spoiler (ma non troppo): la nostra biblioteca diventerà anche la casa di alcuni dei loro progetti.
.
🥂 4 novembre – L’aperitivo con i soci
L’ultimo incontro, e forse il più emozionante, è stato l’aperitivo con tutti i nostri soci. Un momento speciale per condividere il percorso fatto e raccontare come questo spazio diventerà parte integrante della nostra vita associativa.
E ora?
La biblioteca sta per aprire, ma non ci fermiamo: nei prossimi giorni ospiteremo già due presentazioni di libri!
Presto vi racconteremo tutto.
Continuate a seguirci, non vediamo l’ora di raccontarvi di più 📖✨
.
FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile. In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e
finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.



