Passiamo la notte di Halloween insieme in Val Codera!
In Val Codera è possibile arrivare solo a piedi. Il sentiero si arrampica in una stretta valle e, gradino dopo gradino, il paesaggio si apre iniziando a mostrare forme prettamente alpine. A tratti sembrerà impossibile che lassù da qualche parte possa trovarsi un vero e proprio paese, eppure eccola lì Codera, un paese interamente costruito con il granito che sembra venire da un tempo lontano!
Informazioni
Andata: Ore 8,30 ritrovo partecipanti alla fermata MM2 Cascina Gobba. Partenza pullman privato per località Novate Mezzola.
Ritorno: Ore 16,30 partenza pullman privato per MM2 Cascina Gobba
Programma:
Primo giorno – giovedì 31 ottobre
Trovando il ritmo giusto, supereremo il primo tratto di gradini per poi procedere con delle pendenze meno impegnative fino alla frazione di Avedee.
Non manca molto: si inizia a distinguere un campanile tra le rocce… ecco Codera!
Pranzo al sacco con propri viveri
Itinerario
Novate Mezzola – Avedee – Codera
Lunghezza: 4 Km
Dislivello in salita: 600 m
Dislivello in discesa: 80 m
Sistemazione presso Osteria Alpina
Cena
Secondo giorno – venerdì 1 novembre
Colazione in rifugio. Usciamo a visitare il paese di Codera e le frazioni limitrofe. Con calma, affrontiamo lo stesso sentiero dell’andata, stavolta in discesa, fino a Novate Mezzola!
Pranzo al sacco fornito dall’osteria
Itinerario
Codera – Avedee – Novate Mezzola
Lunghezza: 4 Km
Dislivello in salita: 80 m
Dislivello in discesa: 600 m
Contributo di partecipazione
Per partecipare all’attività è richiesto un contributo di €150 (comprensivo di pullman, cena e notte in rifugio, colazione e pranzo al sacco per il secondo giorno) da corrispondere al momento dell’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario con l’indicazione nella causale dell’escursione e della data a cui si fa riferimento.
IBAN IT84Y0200801600000101123203
Per iscrizioni e informazioni
Invia un’email a uscite@associazionediesis.org specificando se si è già partecipato ad altre escursioni di trekking
L’escursione si terrà solo al raggiungimento di 11 iscritti entro giovedì 7/10/24
Note sull’esperienza
Codera è raggiungibile solo a piedi per cui non sarà possibile il trasporto bagagli con i mezzi. Questo vuol dire che tutto il necessario (per l’escursione e per il pernottamento) deve stare dentro allo zaino.
- Data la stagione e la posizione di Codera, si raccomanda un abbigliamento adeguato (come indicato nel programma). La guida è a disposizione per suggerimenti e consigli.
- L’Osteria Alpina fornisce lenzuola e asciugamani, quindi non serve portarli.
- Il sentiero per la Val Codera è di media difficoltà ma non è lunghissimo per cui avremo tutto il tempo di affrontare con calma la difficoltà della salita.
- L’esperienza consiste nell’esplorazione del territorio ma anche nella notte in rifugio e quindi nella capacità di adattarsi a un contesto nuovo e farlo insieme agli altri.
- In struttura non è presente il wi-fi